Outlander: 1×14 – In cerca di Jamie

Outlander sta giungendo alla fine della sua prima stagione e ci sta portando attraverso luoghi sempre più oscuri, ma comunque ancora non siamo vicini; prima abbiamo da affrontare il nostro episodio senza il nostro ginger preferito.

Prima di immergerci in questo viaggio insieme a Claire Fraser, facciamo il punto della situazione con un breve riassunto della puntata della scorsa settimana.

La scorsa settimana in Outlander, i The Watch e Horrocks sono arrivati a Lallybroch. Ian ha ucciso Horrocks dopo che quest’ultimo aveva ricattato Jamie per soldi, Jenny è entrata in travaglio e ha dato alla luce una bambina, e Claire ha confessato a Jamie che lei potrebbe non essere in grado di avere figli. Inoltre, Jamie, dopo aver accettato di accompagnare i The Watch nel loro ultimo raid, perchè erano a corto di un uomo, ma durante un’imboscata, la maggior parte dei The Watch vengono uccisi, Ian si mette in salvo scappando e Jamie viene catturato dalle Giubbe Rosse.

Claire, in questo episodio, decide di andare alla ricerca di Jamie, ma cercarlo da sola, è quasi impossibile. Tuttavia, con Jenny testarda, che ha rifiutato di lasciar partire Claire da sola, le due donne lasciano Lallybroch per cercare di individuare il loro amato Jamie. Dovevano iniziare la loro ricerca da qualche parte e hanno iniziato dal luogo in cui lui e i The Watch sono caduti in un’imboscata.

tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o5_r1_400 tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o3_400

tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o4_400 tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o1_400

Questa è stata una scena agghiacciante. Guardando i corvi prendere via i corpi, gli occhi, in particolare, era disgustoso, ma in realtà ha dimostrato l’importanza di bruciare o seppellire i cadaveri. Anche se gli uomini che sono morti erano animali, nessuno merita di essere divorato. Jenny dice una piccola preghiera per i defunti, una scena toccante che mi ha mostrato il suo personaggio in una luce diversa, come qualcuno che si preoccupa non solo della sua famiglia, ma di tutti, come Claire. È stato chiaro fin da quando abbiamo conosciuto Jenny, che lei si preoccupa profondamente per Jamie, ma in questo episodio ha dimostrato fino a che punto lei è disposta ad andare oltre per il bene di suo fratello.

Quando Claire e Jenny si imbattono in un campo e catturano un messaggero, Jenny decide di torturarlo. Vedere Jenny che torturava quell’uomo, ha inviato un messaggio forte, ma non c’è nulla di più forte di un legame fraterno. Jenny lo ha dimostrato. Lei non ha paura di fare cose che sono considerate violente e disumane, ed è per questo che mi sono innamorata di lei come personaggio, lei è forte e fa quello che deve essere fatto per il bene della sua famiglia, lei fa quello che molte persone hanno paura di fare; lottare per la sua famiglia con ogni mezzo necessario; non la si può condannare per questo.

tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o7_400tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o2_400tumblr_no5yfbsWDL1te2uw4o8_r1_400 (1)

Claire ha mostrato un po’ del suo carattere in questo episodio, nella scena che seguì la tortura del corriere. Claire è forte, ma non fisicamente, intellettualmente di più, in modo che mi ha sorpresa quando ha mostrato grande coraggio nel rivendicare che avrebbe ucciso il corriere, se Murtagh non l’avesse fatto. Non è un’assassina, ma anche Claire sta imparando che in alcune situazioni non c’è una scelta. Questo è ciò che rende lo sviluppo di Claire come personaggio ancora più attraente. Ha iniziato come una donna inglese perduta, intrappolata in un’epoca diversa, ora, sta imparando ad adattarsi a nuove situazioni, anche se lei non è troppo affezionata a loro. Sta imparando a fare delle scelte con il cuore e non con la testa, che non è sbagliato, così facendo dimostra grande carattere e coraggio.

Murtagh, in questo episodio, è tornato e ha giocato un ruolo chiave per aiutare Claire nell’individuare Jamie. Murtagh ha sempre visto Jamie come un amico, ma lo vede come più di questo, lo vede come il figlio che non ha mai avuto. Murtagh è una delle poche persone ad averci regalato delle forti emozioni in “The Search”, ma questo episodio lo ha davvero fatto aprire verso Claire, e abbiamo avuto modo di conoscerlo un po’ meglio, il vero lui, le ragioni per cui lui pensa bene di Jamie e il motivo per cui è saltato al volo con l’opportunità di aiutarlo. Murtagh è collegato a Jamie, non è riuscito a salvare la donna che amava, ma può salvare il figlio che vorrebbe avere, aiutando Claire nel salvataggio di Jamie è qualcosa che deve fare. È stato un momento straziante quando Murtagh racconta a Claire circa l’amore che ha perso.

tumblr_no38bj5kQE1t7auypo1_250tumblr_no38bj5kQE1t7auypo2_250

tumblr_no38bj5kQE1t7auypo3_250tumblr_no38bj5kQE1t7auypo4_250

tumblr_no38bj5kQE1t7auypo5_250tumblr_no38bj5kQE1t7auypo6_250

tumblr_no38bj5kQE1t7auypo7_250tumblr_no38bj5kQE1t7auypo8_250

Ero distrutta per lui, e ho anche versato una lacrima. Non è mai facile vedere le ferite e le debolezze di un personaggio che si è sempre dimostrato forte, ma la visione di ciò, ha reso la scena più difficile da accettare. Questo dimostra che anche il più duro degli uomini sono emotivamente attaccati a qualcosa. Duncan Lacroix in quella scena, in particolare, è stato superlativo. È un altro attore come Steven che non ha molti momenti in cui brillare, e davvero prendere i riflettori lontano da Caitriona e Sam, ma lo ha fatto in questo episodio, e si merita una certa attenzione per questo.

Murtagh e Claire sono stati un abbinamento inaspettato, ma ha funzionato così bene per tutto l’episodio. Non c’era troppa chimica tra di loro, ma a poco a poco come l’episodio è progredito essi si sono legati. La maggior parte del loro tempo trascorso insieme, ha incluso un sacco di momenti comici e momenti forti, ma quando lo show ha toccato il cuore personale e per i momenti a cuore aperto, davvero ha reso la coppia ancora più perfetta, tanto che non volevo che le loro scene avessero fine .

La coppia ha anche mostrato come il cast è a tutto tondo, per essere in grado di fornire ancora scene ed episodi di alta qualità ancora, senza il loro uomo principale. Ciò che veramente ha attirato la mia attenzione, però, è stato il canto di Claire. Claire non era troppo entusiasta all’idea di Murtagh, ma una volta che ha iniziato ha portato fuori un intero lato diverso di lei.

Fin da quando è arrivata non è stata in grado di fare qualcosa che le piaceva fare, certo che lo stava facendo per Jamie, ma è riuscita a ottenere un sacco di divertimento da esso, che è successo anche per costruire la sua fiducia, che era poi è stata utilizzata nella sua discussione con Dougal, che era necessaria.

tumblr_no4uk81YjA1qbg7woo7_250

tumblr_no4uk81YjA1qbg7woo2_250

Parlando di Dougal, è tornato anche lui in questo episodio ed era più spregevole che mai. Dougal è un uomo senza onore, senza lealtà, senza rispetto, quindi nulla di ciò che ha detto in questo episodio è stata una sorpresa, ma il livello di tradimento verso Jamie era scandaloso. Dougal ha il suo ordine del giorno, lui lo ha sempre e sempre lo farà, ma più in particolare voleva Lallybroch o almeno lo ha fatto in precedenza e aiutare Jamie in tutti questi anni, prendendolo sotto il clan McKenzie, era tutta una parte del suo ordine del giorno nel cercare di ottenerlo. Egli non può aver detto che era vero, ma lo sguardo che ha gettato a Claire lo ha confermato.

Quello che è stato più scioccante era quanto velocemente Dougal ha rinunciato a Jamie. Aveva poco, nessuno, sperare che lui fosse vivo e invece non ha perso tempo a offrire la sua mano in matrimonio con Claire, dicendo che sarà lui a proteggerla e tenerla al sicuro. Mentre so che lui ha la capacità di fare questo e sono sicura che l’avrebbe fatto, e che quello che stava dicendo era vero; la necessità di ri-sposarsi perché è una vedova inglese senza un posto dove andare, non è davvero pensare a lei e al suo bene, ma a se stesso. È un uomo furbo e pensa di essere più intelligente di quel che sembra, ma non lo è. Egli non potrà mai guadagnare potere e il controllo che vuole, anche se lui pensa che di farcela. Jamie non è stupido e avrebbe capito cosa Dougal ha fatto per tutti questi anni alla fine.

Claire alla fine è stata costretta ad accettare di sposare Dougal se Jamie si rivelasse essere morto, perché aveva bisogno di uomini, soprattutto dopo che Dougal le rivela dove Jamie si trovava e cosa stava per accadergli. Di nuovo, mette Jamie sopra se stessa, che dimostra ancora una volta quanto sia forte il loro rapporto, soprattutto quando si include il fatto che si sono stati sposati da poco. Dougal aveva dato la speranza, anche prima che Claire arrivasse, ma Claire non l’aveva. Lei non si fermerà finché non avrá ritrovato Jamie, vivo o morto, si spera vivo. Ero anche scioccata da quanto poco Dougal ha pensato a Jamie per non andare con Claire a Wentworth, egli è veramente un codardo senza spina dorsale, e pensare che Jamie sarebbe andato in suo soccorso se fosse stato catturato.

tumblr_no5cgqmCCY1u0ac63o1_250

 

Anche senza il nostro Jamie, l’episodio è stato fantastico, uno tra i miei preferiti. Pure il sottofondo musicale è stato perfetto e per questo dobbiamo ringraziare Bear McCreary per la direzione musicale dello show.

tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo3_250 tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo4_250

tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo5_250 tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo6_250

tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo7_250 tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo8_250

tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo9_250 tumblr_no3ddsDmgl1t7auypo10_250

Questo episodio è stato fortemente focalizzato su Claire e la ricerca del suo amato, quindi potete immaginare su chi sarà focalizzato il prossimo episodio, ovviamente su James Fraser.

Il quindicesimo e penultimo episodio prende il titolo di “La prigione di Wentworth” e già dal titolo potete immaginare che non sarà una passeggiata; potete anche fare scorta di fazzoletti se volete, io vi ho avvisate/i.

Alla recensione di settimana prossima.

Precedente Avvistato: Ian Somerhalder in Italia con la moglie Successivo Crossover Supernatural/Charmed: "Un amore impossibile" By Neve